Su questo "Blog"

Una breve parentesi

Creare un "Blog" non è una passeggiata, almeno da come lo intendo io.

Nel 2009 feci un corso di "Web Architect" in cui si studiava, tra l'altro, come creare un sito e tutte le varie fasi e preparativi. Utilizzando diversi software (per la grafica vettoriale, animazioni flash, scrittura e HTML, fogli di stile CSS) e inglobandolo facoltativamente con un DataBase semplice, mi accorgevo che era un'impresa che richiedeva tempo e, sopratutto, competenze. Perchè quel corso, anche se durava complessivamente 800 ore, in realtà ne durava di meno per quanto riguarda diversi aspetti tra cui la gestione di un sito web. La difficoltà principale non è la creazione, bensì il mantenimento, la modifica se è sostanziale, e altre cosette che richiedevano un apprendimento più specifico di HTML (Hyper Text Markup Language) e anche SQL (Structured Query Language).

Corsi specifici sono perlopiù a pagamento, e nella città in cui vivevo era un miracolo il solo frequentare quel corso che, anche se basico, mi aveva fatto capire la complessità della creazione di un semplice sito, che passa anche dalla scrittura di quel linguaggio nascosto, invisibile ai più, con cui i browser lo trasformano in visualizzazione.

Con il tempo si dimentica perchè ho il bisogno di studiare ed aggiornarmi, e se da una parte i concetti acquisiti erano ancora freschi nella mia memoria  - e quindi facilitato a farmi un sito - dall'altra parte più il tempo passava e più richiedevano nozioni e aggiornamenti. Per esempio, in quel periodo esisteva HTML 4.0, i siti in Flash non erano diffusissimi e utilizzavo FileZilla per caricare i contenuti su un sito di web hosting gratuito. Utilizzavamo la Suite Macromedia (DreamWeaver, Flash e un altro programma di cui non ricordo il nome) ora acquistata da tempo da Adobe e che richiederebbe un nuovo corso o comunque una mia sostanziale verifica da autodidatta.

Microsoft Access era uno dei programmi che più mi piacevano. Le "query" un portento e un'arma a doppio taglio: bastava un errore di sintassi (mi sembra in linguaggio SQL) per non ottenere nulla. Ma era affascinate!

Andando avanti con il discorso, e per semplificare dato che avevo poca voglia di studiarmi daccapo un programma più recente, mi ero concentrato su quello che preferivo di più: utilizzare un programma di grafica vettoriale, continuare con i disegno a mano libera, iniziare con il disegno digitale e fare le fotografie.

L'utilizzo della Suite Grafica Corel Draw, da parte mia, inizia addirittura verso il 2002 quando mi comprai il mio primo Personal Computer equipaggiato con Windows 98 SE. Adobe PhotoShop non esisteva per Windows, ma non era un problema per me. Corel Draw era, per Windows, come Adobe PhotoShop lo era per Macintosh!

Esisteva Corel, e il resto no! Punto.

Ora è facile diventare dei "maghi" di PhotoShop, di guide sul web ce ne sono a bizzeffe, mentre ce ne sono molto meno per Corel Draw. Chissà il perche ... ma non mi sono mai posto il problema, ho anche utilizzato Adobe PhotoShop, una versione più vecchia - mi sembra la CS3 - ma sono sempre ritornato al programma con cui ho iniziato. Con questo avevo iniziato, poi continuato con dei corsi verso il 2003-2004 per poi saltuariamente utilizzare diverse versioni, perchè ovviamente quelle demo erano disponibili per poche settimane e poi, trascorso il tempo utile - mi sembra 60 giorni -, il software veniva inibito e non più riutilizzabile.

Un discorso complesso è la continua formattazione del PC per utilizzare ogni volta quel programma perchè non aveva senso per me, e quindi poco tempo per fare determinati lavori, e nel frattempo sempre più datori di lavoro cercavano quelli "Photoshoppati" e alcuni neanche conoscevano la Suite Grafica Corel Draw!

In definitiva, mi sono fermato alla Suite Grafica Corel Draw X7 perchè nel frattempo il secondo PC - acquistato nel 2009 con equipaggiato Windows 7 Home Premium (32 bit) - iniziava ad avere problemi di stabilità, per vetustà e incompatibilità con i software più aggiornati. E' un discorso abbastanza complesso, io che utilizzavo il mio PC anche per montaggi video - anche se non in maniera professionale - e poi l'acquisto di una tavoletta grafica Wacom (nel 2017) mi aveva creato qualche problema con i software più esigenti, inclusi Krita che, pur essendo Open Source e più che buono per quello che volevo farci, ero costretto ad utilizzare le versioni più vecchie che non offrivano le caratteristiche che più mi gradivano.

Alla fine, mi sono fermato all'uso di quelle versioni che non potevo fare a meno, e per quanto riguarda la creazione di questo blog, dato che in questo momento deve essere semplice e intuitivo, non ho nessuna intenzione di perdere tempo alla sua creazione professionale, considerando che magari non verrà letto.

E' solo un mio spazio personale, per motivi di lavoro e per presentarmi, tutto qui.

Alcuni anni fa, nel 2017 se non ricordo male, avevo "costruito" il mio primo blog, sempre inerente alle mie passioni, e saltuariamente inserivo qualcosa. Poi non lo integravo regolarmente, ma intanto ero riuscito a creare alcune pagine che riguardavano le tecniche fotografiche di base, i principi di funzionamento della camera oscura - e quindi di una macchina fotografica reflex analogica e digitale - ed altre piccole cose. Avevo perso molto tempo a creare dei disegni con grafica vettoriale, da inglobare successivamente in alcune guide che poi scrissi in un Forum di fotografia.

Comunque, lo cancellai, ovvero avevo abbandonato il blog e avevo deciso di non perderci più tempo. Non mi importava di interfacciarmi con gli altri, era un blog libero ma scarsamente seguito perchè in quegli anni molti utenti avevano scoperto come crearsi un diario personale, e quindi la visibilità era molto importante, io che non avevo nessuna intenzione di acquistarmi un dominio personale perchè non è il mio genere di attività o interesse.

In definitiva, questo deve essere uno spazio per la visualizzazione di quello che sono le mie passioni, senza interventi esterni e senza commenti. Non è un social network nè uno spazio dove liberamente si interviene. Per quel genere di cose farò eventualmente delle pagine apposite, se sarà necessario.

Tutto quello che troverere, inclusi disegni, fotografie e testi, sono stati fatti dal sottoscritto e cercherò di inserire i riferimenti o link se dovessi attingere da fonti esterne.

Tutti i nomi di software e marchi qui descritti sono copyright dei rispettivi proprietari. Tutto il suo contenuto è stato scritto da me, Alessandro Pace