Disegni con tavoletta grafica

Un semplice post dove inserisco alcuni disegni effettuati in periodi diversi.

Nel 2017 mi sono comprato una tavoletta grafica, una Wacom® Intuos small, con cui mi esercitavo per comprendere come venivano i disegni digitali.

Tralasciando i pregi e difetti di tale hardware, il problema riscontrato era quello di reperire dei programmi - software - idonei a quello che volevo fare e, possibilmente, che emulassero una pennellata, un mix di colori diversi e così via.

Alcuni vecchi programmi, mi sembra Corel® Painter in una versione di diversi anni fa, non mi offrivano molto soprattutto nella resa cromatica. Sembravano colori freddi, adatti più ai fumetti che ad un quadro e i colori miscelati mi inorridivano.

Poi avevo provato una versione più recente, ovviamente tutti demo o comunque versioni di valutazione, ma non sapevo se esistesse qualcosa di meglio. In parole povere nessuno di essi può sostituire il pennello né soprattutto i colori che, pur se migliori e buoni rispetto alle versioni più vecchie, rappresentano sempre un disegno digitale privo di qualsiasi pennellata tipica di ogni pittore, che ha nella manualità il suo lato distintivo e unico 

Avevo provato anche Autodesk® SketchBook, mi è sembrato un po' più semplice e intuitivo, ma non eravamo ancora in certi livelli di come intendevo io "fare un quadro". Era scontato ma volevo provare con altri prodotti.

Krita desktop, versione per Windows®, in linea generale perché più personalizzabile degli altri, mi aveva convinto maggiormente.

Forse Corel Painter nelle ultime versioni sembra eccezionale ma non posso dimostrarlo perché non posso provarlo.

Quindi, in definitiva mi sono trovato molto bene per fare degli schizzi e disegni in bianco e nero, tipo matita o carboncino, molto molto meno per fare dei quadri. A colori c'è sempre quella sensazione di artificialità, tonalità accese e non corrispondenti a dei colori naturali ad olio.

Anche gli acrilici erano poco fedeli, ma tant'è che ho preso visione che un disegno, un ritratto in particolare, viene davvero bene.

Tutti i disegni sono stati effettuati da me, e convertiti in formato immagine. Risalgono a diversi periodi tra il 2017 e il 2018.

In basso Roberto Benigni. Disegno © Alessandro Pace.
In basso, Nicolas Cage. Disegno © Alessandro Pace.
In basso un colibrì. Disegno © Alessandro Pace.
Appena possibile inserirò altri disegni.
 
Tutti i testi e disegni © 2022 Alessandro Pace. All rights reserved. I nomi dei marchi citati sono dei rispettivi proprietari.